Logo y enlace a pagina inicial o menu (post animacion)
Logo y enlace a pagina Nuestros fondos Logo y enlace a pagina Concretemos (indice de precios) Logo y enlace a pagina de Foro y enlaces (otras voces...)
 
Logo y enlace a Bibliofilia
Logo y enlace a Preedicion
Logo y enlace a  Vestigios Insolitos
bloque grafico de dirección: C. Sepulveda 187, 1-1. - 08011 Barcelona - Tel. 93 454 60 12
enlace a e-mail: v@ultimaespina.com
 
 


     SCULTO-PITTURE

    Paolo Zanussi, Milano, abril de 1968
    Del catálogo de Jordi S. Valverde, en la Galleria Pegaso,
    Milano. Via Brera, 7

Per forza ci deve essere qualcosa, in queste superfici immediate, improvvise di colori violenti e decise fenditure. Un ritmo molto più sapiente di quanto non dica, al primo sguardo, una ' apparenza grezza, addirittura greve.

    Per forza ci deve essere un'armonia calibrata attentamente, su una precisa volontà ed intelligenza.

    Perchè i rilievi colorati di Valverde (lui li chiama, risolutamente, sculto-pittura; ibridamente ''esculto-pitturas'') nascono da un impegno lungo, nella creazione e nel tempo.

    Ed anche perchè Valverde viene, con una coerenza rigorosa, senza paura di salti nel buio, da un'esperienza, prima, figurativa che esclude, per la sua qualità, che lo si possa accusare di barare. E forse, per scoprire il valore della sua sensibilità si può proprio partire dalla sua scrupolosa meticolosità d ' artigiano.

    Grafico raffinatissimo, anche nel senso ''piacevole'' del lavoro fatto, preferisce portare la sua vena a cercare queste nuove armonie e questi ritmi. Avvicinandoli con attenzione ci si accorge, finalmente, oltre la prima ironia, della creatività che li anima.

    Un ultimo dettaglio per chi, in certa arte d'oggi, vede di proposito e sempre l'ombra della speculazione: Valverde speculerebbe meglio se accettasse di mettere a frutto, in linea tradizionale ed immediatamente leggibile, la sua abilità e il suo gusto. Invece, per queste cose in cui crede, finisce per fare l'unica concessione ad una visione romantica dell'arte.

    Cioè per vivere una vita scomoda.


 

 

abre pagina anterior
abre pagina siguiente
 
   
Nuestros fondos | Otras voces
   
   

v@ultimaespina.com | C/Sepúlveda 187 | 08011 Barcelona | tel. 93 454 60 12
   
   
© Diseño y contenidos del web: Jordi S. Valverde | Maquetación: Rubén Baños